5 motivi per cui Metal Gear Solid 4 non arriverà mai a 360
Con Final Fantasy XIII che diventa multipiattaforma e Haze che finisce in un pasticcio triste e rotto, Metal Gear Solid 4 inizia a sembrare l'ultima esclusiva di terze parti di successo che PlayStation 3 ha nel suo arsenale. E anche se sembra destinato a rimanere così - come l'editore Konami ha ripetutamente riaffermato che il gioco rimarrà esclusivo per PS3 - continuano a emergere voci sul fatto che il gioco alla fine arriverà su Xbox 360.
Sopra: inevitabile o solo un'altra voce infondata?
Qualunque sia la tua opinione sulla fedeltà alla console, ci sono alcune argomentazioni piuttosto forti da entrambe le parti. Nell'interesse di reprimere le voci (e di alimentare le loro fiamme), abbiamo messo insieme i motivi principali per cui Metal Gear Solid 4 non apparirà mai/sicuramente sul 360 nel prossimo futuro.
1. Konami ha affermato fermamente che non lo farà
Sebbene i primi rapporti indicassero che Konami era aperta alla possibilità che Metal Gear Solid 4 diventasse multipiattaforma, quelle voci da allora sono state smentite, più volte, in effetti. Ogni volta che emergono voci su una versione Xbox 360 di MGS4 (cosa che è accaduta l'ultima volta a gennaio, grazie a questo messaggio ) un rappresentante della Konami si precipita a calpestarli. Il ultima parola sull'argomento da Konami - o almeno il più recente parola - è che 'non ci sono piani per sviluppare una versione Xbox 360 del gioco'. Periodo .
Sopra: questo, su 360? Non succederà mai, se credi a Konami
Ovviamente, anche con una smentita così piatta, avrai ancora dei dubbiosi. Non aiuta questo - se Konami fatto ho in programma una versione a 360° del gioco: potrebbe non essere intelligente parlarne per il momento. Con Sony che conta su MGS4 per vendere PS3, l'annuncio di una versione 360 a questo punto potrebbe essere potenzialmente disastroso. Fare quell'annuncio dopo le venditefrescooff, d'altra parte, danneggerebbe minimamente il rapporto di lavoro di Konami con Sony e (si spera) eviterebbe di far incazzare chiunque abbia acquistato una PS3 solo per giocare a MGS4.
La teoria ha un anello di verità, ma sembra andare in pezzi di fronte a un ostacolo particolarmente grande:
Due.Blu-ray non era abbastanza grande
Di tutti gli ostacoli tra Old Snake e Xbox 360, questo è probabilmente il più grande. Durante la produzione di Metal Gear Solid 4, il creatore della serie Hideo Kojima avrebbe affermato che ilBlu-ray non era abbastanza grande da contenere la sua visione del gioco e di conseguenza doveva essere leggermente ridotto.
'Per noi, lo siamonon ancora soddisfatto della qualità che possiamo fare,'Kojima ha detto dentro un'intervista con la rivista di giochi giapponeseFamitsu. 'Non c'è abbastanza spazio. Abbiamo sempre parlato di dove tagliare e cosa comprimere.'
Sopra: Hmm. È DAVVERO così diverso dallo scambio di dischi?
Ora, considera quanto segue:BluI dischi -ray offrono ben 50 gigabyte di spazio di archiviazione dati, mentre un DVD a doppio strato ne trasporta circa 8,5. Supponendo che non fosse compresso in modo fantastico per adattarsi al formato, MGS4 sul 360 avrebbe dovuto subire tagli evidenti o riempire sei DVD. E ciò significherebbe molto scambio di dischi a metà gioco, qualcosa che non abbiamo davvero dovuto sopportare da quandoPSonegiorni.
Poi di nuovo, considerando le installazioni brevi ma obbligatorie che i possessori di PS3 devono affrontare all'inizio di ogni capitolo di MGS4, dover sostituire un disco potrebbe essere un'alternativa misericordiosamente veloce.
3.Èricco di riferimenti alla PS3
Già nel suo primo trailer, MGS4 ha reso nota la sua fedeltà alla console quandoOtaconha dichiarato che il processore Cell è 'la chiave per vincere la guerra tra console'. Questa affermazione non è entrata nel gioco finito, anche se ci sono altri tocchi specifici di Sony, come ilSei assicontroller che Snake usa per controllare il Metal Gear Mk. II. Occasionalmente puoi anche catturare il suo compagno preadolescente Sunny usando una PSP, e c'è anche un momento di rottura del quarto muro in cuiOtaconti dice di scambiare il disco successivo, quindi si corregge immediatamente quando ricorda che il gioco è attivoBlu-raggio.
È vero, probabilmente non ci vorrebbe troppo tempo per cancellare tutti quei riferimenti per una versione multipiattaforma o per sostituirli con quelli incentrati su Xbox. Ma sembra che i creatori del gioco volessero chiarire che hanno scelto da che parte stare.
4. Sony ha bisogno di esclusive in questo momento
Come Sony Computer Entertainment AmericacapoJackTredicidetto durante l'E3 di quest'anno, la PS3 vanta non meno di 75 giochi esclusivi. Una buona parte di questi, tuttavia, sono giochi PSN di basso profilo e quasi tutti sono titoli proprietari pubblicati da SCEA. Molti di loro possono essere senza dubbio fantastici, ma il fatto è che il supporto dedicato di terze parti è più importante che mai in questo momento e quello di Sony non è così costante come l'azienda - o i suoi fan - vorrebbero.
Sopra: MGS4 tiene conto di questi piani piuttosto pesantemente
Devil May Cry 4, Final Fantasy XIII, Assassin's Creed e persino Grand Theft Auto IV avrebbero dovuto essere tutti originariamente esclusivi per PlayStation 3, e tutti alla fine sono passati alla 360. La PS3 ha ancora (o nel caso di FFXIII, li otterrà ancora), ovviamente, ma non erano più un motivo per acquistare la console rispetto al suo concorrente. Come abbiamo detto nell'introduzione, MGS4 si è trovato come l'ultimo baluardo dell'esclusività di terze parti di Sony, il che significa che molte delle speranze dell'azienda sono legate al gioco e alle sue prestazioni stellari in questo momento. Ancora una volta, annunciare una versione 360 ora potrebbe essere disastroso, non solo per Sony, ma per i legami di lunga data di Konami con Sony. E questo per non parlare delle ricadute dei fan arrabbiati di PS3.
5. Perché iniziare ora?
Il marchio PlayStation, nel bene e nel male, è sempre stato strettamente intrecciato con Metal Gear Solid. I precedenti quattro giochi della serie (otto, se si contano Metal Gear Acid, MGA2, VR Missions e Portable Ops Plus) sono apparsi tutti su piattaforme PlayStation e, sebbene in passato ci siano stati un paio di flirt con Nintendo e Microsoft, PlayStation è qui che Solid Snake rivendica la residenza permanente.
Sopra: il gioco che ha contribuito a rendere il marchio PlayStation quello che è
Ora, molti possessori di Xbox 360 possiedono o hanno posseduto anche PS2. E una buona parte di questi probabilmente ha giocato a tutti i giochi MGS fino a questo punto. Ma chiunque non l'abbia fatto arriverà alla fine della storia, dopo che tutti gli eventi più importanti nella vita di Snake sono già accaduti. E sebbene sia possibile godersi il gioco senza aver giocato ai suoi predecessori, Metal Gear Solid 4 è pieno di così tante esposizioni e riferimenti sconclusionati ai giochi precedenti che è abbastanza per far girare la testa a un fan sfegatato. Possiamo solo immaginare quanto debba essere difficile da seguire per qualcuno che non ha giocato alla serie fino ad ora. (Certo, se sei il tipo da saltarefilmati, quelloprobabilmente non importerà molto comunque, anche se tu volere perdere la maggior parte del gioco).